Probabilmente ti sei imbattuto nel termine “gamification”, ma sai davvero cosa significa?
È molto più che “semplicemente integrare le meccaniche di gioco” in un sito Web, in un’app o nella comunicazione di un brand.
La gamification è un processo in cui prendi l’essenza di ciò che rende i giochi “affascinanti e irresistibili” e li integri in esperienze non di gioco.
In questo modo, aggiungi elementi ludici al tuo sito o app come: premi, sfide e molto altro.
Ma anche studiando una campagna marketing efficace che fa della gamification il suo punto di forza: comunicare in maniera fresca e moderna un prodotto, inserendo una vera e propria sfida che ingaggia il consumatore.
Ciò attiverà un senso di realizzazione e sfrutterà la natura competitiva delle persone, incoraggiandole a utilizzare ancora di più l’app o il sito Web, perché a loro piacerà.
L’uso della gamification ti garantirà un impegno a lungo termine, lealtà e risultati preziosi per la tua attività.
Il recente caso di Nutella Gemella fa questo: studiato ed implementato per essere la più grande caccia al tesoro in Italia.
In sostanza sono stati messi in commercio due milioni di barattoli di Nutella in tutta Italia, ogni barattolo avrà un solo gemello.
L’iniziativa vuole creare legami fra persone tra loro sconosciute e probabilmente lontane, come spiega la stessa azienda:
«Per Nutella® le differenze sono da sempre un valore, e sono proprio queste a renderci unici e speciali.
Per questo, negli anni, abbiamo celebrato l’unicità e le infinite sfumature di ognuno di noi con milioni di vasetti tutti diversi, con pattern unici e lettere dell’alfabeto. Ma c’è qualcosa di più, perché proprio dall’incontro tra le differenze può nascere qualcosa di ancora più grande. Nasce così Nutella® Gemella, un’edizione limitata creata per farci scoprire che, anche se lontani, c’è sempre qualcosa che ci unisce. A partire da un vasetto di Nutella»
© 2019 - 2025 Carlo Emanuele Lanzavecchia
all rights reserved